L’assemblea straordinaria degli azionisti di Diasorin ha approvato la modifica statutaria proposta da parte del consiglio di amministrazione il 27 gennaio 2025 di potenziare il sistema di voto maggiorato rispetto a quello già adottato dalla società.
La suddetta modifica statutaria avrà efficacia a partire dalla data di iscrizione presso il competente registro delle imprese del verbale dell’assemblea straordinaria; l’avvenuta iscrizione del verbale sarà comunicata da parte della società ai sensi di legge e regolamento.
Con l’introduzione di un meccanismo di voto maggiorato potenziato, Diasorin intende “incoraggiare una struttura del capitale in grado di supportare il proprio percorso di ulteriore crescita di lungo periodo a livello globale, in un mercato fortemente competitivo e caratterizzato da una continua innovazione tecnologica”.
In tale modo la società “potrebbe infatti perseguire eventuali ulteriori opportunità di crescita rilevanti anche per linee esterne quali, ad esempio, acquisizioni o alleanze strategiche da realizzarsi mediante l’emissione di nuove azioni o scambi azionari con terzi, nonché favorire con maggiore efficacia una solida base azionaria con orizzonte di investimento di lungo periodo”.
Gli azionisti che non hanno concorso all’adozione della delibera (vale a dire gli azionisti che non abbiano partecipato all’assemblea o che abbiano votato contro la proposta di deliberazione o che si siano astenuti dal votare) potranno esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’articolo 2437-bis cod. civ. a partire dalla data di iscrizione della delibera presso il competente registro delle imprese.