Dalla lettura dei risultati preliminari emerge che nel 2024 la raccolta ordini era pari a 1.139,3 milioni, in miglioramento dell’1,7% rispetto al 2023, principalmente grazie agli ottimi risultati delle nostre principali regioni, l’Europa e il Medio Oriente.
Al 31 dicembre 2024 il portafoglio ordini ha raggiunto il livello più alto di sempre con 1.663,9 milioni, in crescita di circa il 25,5% rispetto al 30 settembre 2024 (1.326,3 milioni) e di circa il 11,6% rispetto al 31 dicembre 2023 (1.491,2 milioni) grazie agli ordini raccolti nell’ultima parte dell’anno.
Il Net backlog, che si calcola come il valore complessivo degli ordini in portafoglio di yacht non ancora consegnati, al netto dei ricavi già contabilizzati, al 31 dicembre 2024 si attesta a 900,0 milioni, raggiungendo il valore più alto di sempre, in aumento del 15,4% rispetto ai 780,0 milioni del 30 settembre 2024 e in aumento del 4,9% rispetto al 31 dicembre 2023 dove aveva totalizzato 858,0 milioni.
Nel 2024 i ricavi netti nuovo complessivi del Gruppo sono aumentati di circa il 5,6%, passando da circa 1.111,0 milioni nel 2023 a circa 1.173,3 milioni nel 2024.
L’EBITDA adjusted è stato pari a 190.0 milioni, con un incremento di circa il 12.3% rispetto al 2023. L’EBITDA adjusted margin è pari a 16,2%, in aumento di 100 punti base contro il 15,2% del 2023.
L’utile netto del Gruppo è aumentato del 5,6% a 88,2 milioni nel 2024.
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2024 era di 124,6 milioni di liquidità netta rispetto a 149,6 milioni di liquidità netta al 30 settembre 2024.
Confermata la guidance di medio termine:
- Ricavi Netti Nuovo: c. 10% CAGR organico con un’ulteriore potenziale crescita da M&A
- EBITDA adjusted margin superiore al 18,5%