AbitareIn ha appreso questa mattina che la società, il proprio legale rappresentante e un dipendente sono stati iscritti da parte della Procura di Milano nei registri delle persone giuridiche e delle persone fisiche sottoposte ad indagine, per l’ipotesi di cui agli artt. 319 e 321 c.p. e per il corrispondente illecito amministrativo.
Presso la sede della società – riporta un comunicato – è infatti stato notificato un decreto di perquisizione volto ad acquisire documentazione pertinente alla posizione del dipendente e di una collaboratrice non sottoposta ad indagine.
“L’attività di indagine si correla alla vicenda di cui hanno scritto gli organi di informazione in conseguenza dell’esecuzione di un’ordinanza cautelare nei confronti dell’Arch. Giovanni Oggioni”.
AbitareIn “esprime fiducia nei confronti della magistratura e intende cooperare fattivamente alla corretta ricostruzione dei rapporti tra i soggetti coinvolti: la società è infatti certa della propria completa estraneità alle ipotesi in indagine, in quanto tutte le operazioni immobiliari realizzate da AbitareIn o da società appartenenti al gruppo hanno ottenuto titoli edilizi rispettando la normativa urbanistica vigente, senza aver usufruito di alcun tipo di agevolazione”.
AbitareIn, “dal momento in cui negli scorsi mesi sono apparse notizie di stampa relative agli accertamenti in corso da parte della Procura di Milano sul settore urbanistico, ha dato incarico a tecnici e professionisti per svolgere gli opportuni approfondimenti, che hanno condotto a confermare la regolarità dei rapporti oggi interessati dall’indagine”.
In particolare, AbitareIn precisa che “la collaborazione professionale con l’Arch. Elena Oggioni è iniziata nel 2020, in relazione a una specifica esigenza di una nuova risorsa da inserire nel dipartimento della società denominato Architeam, che si occupa di Interior Design e non si interfaccia con gli uffici competenti per le pratiche edilizie o paesaggistiche del Comune di Milano”.
“La ricerca del candidato per la posizione in Architeam è stata effettuata attraverso un annuncio su fonti aperte, a cui hanno dato riscontro numerosi candidati, tra i quali l’Arch. Elena Oggioni, che ha trasmesso il proprio curriculum a riscontro di tale annuncio; il suo profilo professionale è stato scelto in ragione della pregressa esperienza lavorativa, maturata senza soluzione di continuità da oltre un decennio in prestigiosi Studi di architettura, in cui aveva sviluppato particolari competenze nel settore dell’Interior Design e rispetto ai programmi informatici specialistici impiegati da AbitareIn”.
La società, “qualora ne venisse a conoscenza, avrà cura di diffondere ogni ulteriore informazione rilevante”, conclude la nota.