Geox – Ricavi -7,1% a cambi costanti nel 2024

Dalla lettura dei principali numeri sull’esercizio 2024 emerge quanto segue:

  • “ricavi pari a euro 664 milioni, in calo del 7,8% a cambi correnti (-7,1% a cambi costanti) rispetto all’esercizio 2023 condizionati dalle performance del canale multimarca e dalla razionalizzazione della rete di negozi monomarca”;
  • “nel corso dell’esercizio sono stati sostenuti costi non ricorrenti di ‘business transformation’ per un importo complessivo di euro 13,0 milioni funzionali al recupero di profittabilità previsto nel piano industriale 2025-2029”;
  • “marginalità operativa rettificata da poste non ricorrenti in leggero aumento per circa 20 bps rispetto all’esercizio 2023 grazie a un miglioramento del mix canale”.
  • “Ebit al netto delle poste non ricorrenti si conferma positivo e pari a euro 8,8 milioni (euro 15,6 milioni nell’esercizio 2023) ottenuto grazie a un’attenta attività di controllo dei costi che ha mitigato l’effetto della perdita di volumi di vendita”.
  • “posizione finanziaria netta (ante ifrs16) di fine periodo migliorata rispetto a quella dell’esercizio precedente e pari a euro -90,9 milioni (-93,1 milioni di euro al 31 dicembre 2023) grazie all’efficace gestione del capitale circolante netto (con una riduzione significativa dello stock)”.

Nella riunione odierna è stato anche approvato un allineamento del Piano Industriale 2025-2029 (come approvato il 19 dicembre 2024), tenuto conto dei dati consuntivi 2024, le cui linee guida verranno illustrate nel corso di un incontro col mercato che si terrà il 13 marzo 2025.

“Il difficile contesto macroeconomico, le dinamiche settoriali del mercato di riferimento e l’evoluzione della situazione geopolitica internazionale attualmente in atto continuano ad incidere sulle aspettative di consumo del nostro settore”.

“In tale contesto le previsioni relative all’esercizio 2025 considerano che il business “Direct to Consumer” si focalizzi sullo sviluppo delle piattaforme digitali, in un contesto in cui il perimetro della rete dei negozi fisici rimanga sostanzialmente invariato”.

“Inoltre, si prosegue nella strategia volta all’innalzamento qualitativo della distribuzione Multimarca, tramite operazioni selettive di razionalizzazione di mercati e di partner distributivi”.

“Considerando quanto sopra, si prevedono ricavi in lieve flessione (low single digit) nel 2025 rispetto al 2024 e una marginalità operativa (EBIT Adjusted) in calo di circa 80 bps su base annua”.