Giglio Group – “Dalla partnership con GDL e Publinova, un polo digitale di assoluto rilievo in Italia”

“La grande partnership tra Giglio Group, GDL e Publinova darà vita a un nuovo polo digitale di assoluto rilievo in Italia”.

Con queste parole, esordisce Alessandro Giglio, Amministratore Delegato di Giglio Group, in un’intervista a Market Insight, a commento del recente via libera, da parte del CdA della società, all’impegno vincolante di Avon S.r.l. e Sky S.r.l. per un aumento di capitale che prevede l’acquisizione del 100% di Publinova S.p.A. e del 70% di GDL S.p.A., con la possibilità di acquisire il restante 30% da Remco S.r.l.

“Si tratta di un’operazione che rivoluzionerà completamente la fisionomia aziendale, la sua portata e dimensioni, dando vita a un business completamente innovativo”.

“Giglio Group”, spiega l’AD, “metterà infatti a fattore comune la propria piattaforma Omnia e le proprie competenze nell’intelligenza artificiale con la loro applicazione all’ottimizzazione delle campagne advertising, di digital marketing e dell’e-commerce, portando a modalità di vendita digitale completamente nuove, offrendo soluzioni avanzate e personalizzate che aumenteranno la capacità di generare ricavi aziendali”.

“Operazione”, sottolinea Giglio, “la cui rilevanza trova riscontro anche a livello numerico. Considerando, infatti, i dati consolidati aggregati al 31 dicembre 2023 di GDL e Publinova che vedono un fatturato di 188,8 milioni (GDL: 183,1M, Publinova: 5,6M), EBITDA a 26,06 milioni (GDL: 25,3M, Publinova: 0,72M) e un risultato netto di 15,7 milioni, stimiamo che la nuova realtà, da quasi 350 dipendenti, avrà un fatturato complessivo superiore ai 200 milioni e un Ebitda di oltre 20 milioni”.

“Il tutto in un scenario italiano di profonda trasformazione grazie alle continue rivoluzioni dell’intelligenza artificiale nel quale Giglio Group, vero polo aggregante in un contesto molto frammentato, potrà sviluppare innovative modalità di fruizione digitale e cogliere nuove opportunità di business”.