Circle, in collaborazione con C.I.S.Co. (Centro Internazionale Studi Containers) e con il patrocinio di Bureau International des Containers BIC (di cui C.I.S.Co. è National Registration Organization in Italia), lancia un progetto innovativo che promuove l’adozione della piattaforma BoxTech in Italia: un’iniziativa mirata a digitalizzare e centralizzare la gestione dei dati sui container, per una logistica più efficiente, sicura e trasparente.
BoxTech è una piattaforma gratuita e neutrale sviluppata da BIC, che consente ai proprietari di container di caricare i dettagli tecnici dei propri dispositivi. Attraverso questa piattaforma, i dati obbligatori come tara, peso massimo lordo (VGM) e altre informazioni essenziali sono facilmente accessibili non solo dai proprietari, ma anche da tutti gli attori della supply chain, come spedizionieri, dogane, terminal e autotrasportatori. BoxTech è quindi un archivio globale e centralizzato che aiuta a migliorare la comunicazione e l’efficienza operativa.
In questo modo, BoxTech non solo aumenta l’efficienza operativa, ma contribuisce anche a migliorare la sicurezza e la trasparenza nella gestione dei container, rendendo la piattaforma uno strumento indispensabile per tutti gli attori coinvolti nella logistica. Il progetto BoxEu segna un passo importante nell’introduzione e adozione della piattaforma BoxTech a livello nazionale intraprendendo un’operazione di popolamento “bottom-up”, coinvolgendo direttamente i referenti delle aziende che gestiscono le flotte di container.
Con il progetto BoxEu, Circle Group e C.I.S.Co. intendono accelerare la digitalizzazione del settore della logistica, aumentando l’affidabilità e la trasparenza nella gestione dei dati sui container. BoxTech si configura come una soluzione fondamentale per supportare tutti gli attori coinvolti nel processo di movimentazione dei container, dalla loro registrazione alla gestione delle flotte.
Il progetto pilota, che ha preso avvio in Italia, verrà presentato in occasione del Let Expo, la fiera del trasporto e della logistica sostenibili che avrà luogo dall’11 al 14 marzo a Verona, presso lo stand Assiterminal (stand A2 padiglione 3), dove è in programma una presentazione del progetto giovedì 13 marzo.
Circle Group sarà presente inoltre nel Padiglione E4 – Stand 4, ospite presso lo Stand SIMA (Gruppo Zucchetti) e ACCUDIRE, per presentare soluzioni innovative di dematerializzazione documentale, interoperabilità con i nodi logistici e digitalizzazione dei flussi informativi nei sistemi operativi dei principali attori coinvolti.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle