SESA – Acquista il 60% di InnoFour ed entra nei mercati di Benelux e Scandinavia

Sesa ha acquisito, attraverso la controllata al 100% Var Group, una partecipazione pari al 60% del capitale di InnoFour, che si integrerà progressivamente nella Business Unit Var Industries, rafforzando così competenze e soluzioni software per il settore engineering sul mercato europeo.

L’operazione consente a Var Group di estendere la propria presenza nel Benelux e Scandinavia, confermando la strategia di internazionalizzazione a supporto della digitalizzazione delle imprese.

InnoFour è specializzata in soluzioni software per la progettazione elettronica (EDA), la
simulazione e la progettazione ingegneristica (Computer-Aided Engineering, CAE), nonché servizi ingegneristici nel campo dei Computational Fluid Dynamics (CFD) e dei software di gestione del ciclo di vita delle applicazioni (Application Lifecycle Management, ALM), con un customer set di clienti enterprise engineering, operanti nel settore dell’elettronica, ingegneria aerospaziale e navale, difesa, automotive ed automazione.

La società nell’esercizio 2024 ha registrato ricavi pari a circa 6 milioni e un Ebitda margin di circa il 10%.

L’acquisizione è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal Gruppo Sesa in applicazione di un criterio di 5 volte l’Ebitda medio normale della società target.