Mercati USA – Partenza contrastata, Nasdaq +0,1% e Dow Jones -0,6%

Avvio misto a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare ai timori sull’economia americana e all’agenda macroeconomica.

Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones cede lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,4%, mentre il Nasdaq guadagna lo 0,1%.

Il clima resta appesantito dai timori che i dazi e i tagli alla spesa pubblica possano affossare la crescita della più grande economia del mondo.

Timori alimentati anche dalle parole di Trump, il quale ha affermato che “c’è sempre un periodo di transizione”, in risposta a chi gli chiedeva del rischio recessione, senza peraltro escludere un aumento dell’inflazione per effetto dei dazi.

Nel frattempo, il Congresso statunitense sarà impegnato oggi nella votazione per scongiurare un parziale shutdown.

Ulteriori spunti sono attesi dall’agenda macroeconomica, con lo sguardo rivolto in particolare agli ultimi dati sull’inflazione (domani), ai prezzi alla produzione e alle richieste di sussidi di disoccupazione (entrambi giovedì).

Sul forex, il cambio euro/dollaro sale a 1,092, il dollaro/yen scivola a 147,8. Nelle materie prime, petrolio in rialzo con il Brent (+1,3%) a 70,2 dollari e il Wti (+1,3%) a 66,9 dollari al barile.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni scendono rispettivamente al 3,89% al 4,22%.