I Grandi Viaggi – La gestione operativa peggiora nel 1Q

Nel primo trimestre al 31 gennaio 2025, i ricavi della gestione caratteristica del gruppo si sono attestati a 8,44 milioni, in rialzo del 18,1% rispetto ai 7,15 milioni del corrispondente periodo 2024.

Il fatturato è da riferirsi per l’89% a vendite di destinazioni extraeuropee, delle quali il 77% è dato dalle vendite di soggiorni relative ai villaggi di proprietà esteri, rispettivamente Blue Bay Village in Kenya, Dongwe a Zanzibar e Cote d’Or e Chauve Souris a Seychelles.

L’EBITDA è risultato negativo per 1,48 milioni contro -0,83 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente “a causa dell’effetto combinato dell’incremento dei costi per servizi turistici e del personale e del decremento della voce ‘altri ricavi'”.

La voce ammortamenti ammonta a 0,69 milioni e ha registrato un incremento di 0,03 milioni.

L’EBIT è stato negativo per 2,18 milioni contro -1,5 milioni del primo trimestre 2024. Il risultato netto del periodo, al netto delle imposte differite, è stato negativo per 2,12 milioni (-1,28 milioni nel primo trimestre 2024) “a causa della stagionalità del business, che vede il periodo estivo come il più rilevante per il gruppo in termini di fatturato e di margine”.

Al 31 gennaio 2025, la posizione finanziaria netta è risultata positiva per 20,43 milioni, in aumento di 2,17 milioni rispetto al 31 gennaio 2024.

Al 12 marzo 2025, il volume complessivo delle vendite è pari a 25,67 milioni, di cui il 72% relativo ai prodotti italiani ed esteri di proprietà e 28% prodotti commercializzati e Tour Operator. Il volume delle vendite del corrispondente periodo precedente ammontava a 22,11 milioni (+ 16,09%).