Il Gruppo PharmaNutra ha archiviato l’esercizio 2024 con ricavi totali aumentati del 14,7% su base annua a 116,9 milioni.
I ricavi delle vendite sono stati pari a 115,5 milioni, in crescita del 15,3%. In termini di volumi, le vendite di prodotti finiti al 31 dicembre 2024 hanno raggiunto 14,9 milioni di unità, con un incremento del 12,7%.
Dal lato geografico, i ricavi delle vendite sul mercato italiano sono aumentati dell’11,2% a 75,6 milioni, rispetto a 68,0 milioni nell’esercizio precedente, di cui 5,2 milioni riferibili ad Akern. “Il risultato ottenuto, frutto delle scelte strategiche implementate e degli investimenti effettuati a sostegno dei marchi del Gruppo PharmaNutra, è di assoluto rilievo in quanto conseguito in un contesto competitivo altamente sfidante”, sottolinea la società.
All’estero, il dato è aumentato del 23,8% a 39,9 milioni, esprimendo il 34,6% del fatturato complessivo. “I ricavi sui mercati esteri sono rappresentati quasi esclusivamente dalle vendite di prodotti della linea SiderAL. Il contributo ai ricavi sui mercati esteri delle controllate PharmaNutra USA e PharmaNutra ESP di recente costituzione è ancora marginale. Il mercato estero con l’incidenza più elevata è l’Europa, che al 31 dicembre 2024 rappresenta il 52% circa dei ricavi sui mercati esteri. Lo sviluppo di nuovi mercati è proseguito nel corso del 2024 con la definizione di nuovi accordi di distribuzione”.
L’Ebitda si è attestato a 31,0 milioni (+17,2%), con un margine del 26,6% sul totale dei ricavi rispetto al 26,0% del 2023. Escludendo i costi operativi relativi allo start up delle nuove iniziative (circa 5,9 milioni), l’incidenza sui ricavi 2024 sarebbe stata del 31,4% “a conferma della solidità e delle potenzialità di crescita del business del Gruppo”.
L’utile del periodo ammonta a 16,6 milioni (+29%). Escludendo gli oneri non ricorrenti per l’esercizio 2023 pari a 2,6 milioni relativi alla definizione dei periodi di imposta compresi tra il 2017 e il 2021, la crescita è stata del 7,2%.
Sul fronte patrimoniale, la posizione finanziaria netta è aumentata di 8,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2023 “per effetto della liquidità generata e presenta un saldo positivo di 5,6 milioni rispetto al saldo negativo di 2,6 milioni dell’esercizio precedente. La liquidità generata dalla gestione operativa ammonta a 20,5 milioni (12,1 milioni nel 2023), confermando la grande capacità di generazione di cassa del Gruppo”.
Il CdA proporrà all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 1 euro per azione (+17,6% rispetto al dividendo 2023), con stacco della cedola il 5 maggio e pagamento il 7 maggio prossimo.
Riguardo l’outlook, “la crescita prevista del business ricorrente in linea con quella del 2024 e la forte capacità di generazione di cassa supporteranno lo sviluppo dei nuovi progetti per i quali sono pianificati importanti investimenti che determineranno una contenuta riduzione della marginalità per i prossimi due esercizi”.
“È in fase di implementazione il piano di sviluppo del mercato americano tramite la controllata Pharmanutra USA dal quale si attendono i primi riscontri a partire dalla seconda metà dell’esercizio e che si prevede si consolideranno progressivamente e in maniera significativa nei prossimi due esercizi”.
“Le attuali tensioni internazionali e gli imprevedibili sviluppi degli scenari legati alla situazione geopolitica attuale generano una incertezza macroeconomica generalizzata che potrebbe condizionare il raggiungimento degli obiettivi aziendali”.
“In questo quadro generale, il Gruppo PharmaNutra lavorerà per raggiungere obiettivi ambiziosi, mantenendo un focus costante sulla gestione efficiente della propria struttura economica e finanziaria forte di un portafoglio di prodotti unici, frutto di continui e rilevanti investimenti in ricerca, e di strategie di sviluppo chiare ed efficaci per continuare un solido percorso di crescita”.
Andrea Lacorte, presidente di PharmaNutra, commenta: “Siamo abituati a presentare dei dati di bilancio molto positivi, è una caratteristica della nostra azienda di cui andiamo fieri, ma ciò non toglie che la soddisfazione, ogni volta, sia ai massimi livelli, perché questi numeri sono la concretizzazione del nostro lavoro, la prova tangibile che siamo un’azienda sana, con idee vincenti e una forte etica del lavoro. Quello che mi preme sottolineare non è solo il presente, più che roseo, ma il futuro di PharmaNutra, che stiamo costruendo attraverso un’incessante attività di ricerca e sviluppo, peraltro incrementata da quando ci siamo trasferiti nella nostra nuova sede, il lancio di nuovi prodotti, supportati da una forte attività di marketing e comunicazione, e una costante attività di espansione sui mercati interazionali”.
Roberto Lacorte, vicepresidente e AD di PharmaNutra, commenta: “Sono estremamente orgoglioso e felice di condividere con il mercato i dati di bilancio del 2024, che oltre ad essere molto positivi, evidenziano una serie di aspetti davvero interessanti. Il primo è la conferma della grande capacità di generare cassa, che ci permette di affrontare tutti i driver di crescita con estrema serenità. Non meno importante è la ratifica della crescita organica delle aziende del Gruppo, che ci consente di insistere in modo convinto ed efficace sulle linee di crescita rappresentate dai nuovi prodotti, dalla fondamentale attività di ricerca e sviluppo, e dai nuovi mercati, con particolare attenzione agli Stati Uniti. Strategie che possiamo quindi portare avanti con estrema serenità e con una visione chiara dell’azienda in prospettiva, un futuro che prevede degli step in avanti che rappresenteranno dei “game changer” in termini di dimensione e anche di profitto. Il 2024 e il 2025 sono gli anni in cui le linee di espansione dell’azienda sono in piena corsa, ampiamente sostenuti da un business organico estremamente solido in termini di redditività e di cassa”.