Powersoft – Nel 2024 utile netto a 12,3 milioni (+2,4%) e proposto dividendo di 0,82 euro

Il Gruppo Powersoft ha chiuso il 2024 con ricavi consolidati complessivi pari a 72,4 milioni, con una crescita del 2,9% rispetto a 70,3 milioni del 2023, trainata dal mercato americano che ha registrato un’ottima performance in entrambi i settori di riferimento, Live Touring e Install.

L’EBITDA migliora dell’1,2% a 20,0 milioni, con un’incidenza sul fatturato pari al 28,0%. L’EBITDA Adj, rettificato per tenere conto dei costi straordinari relativi all’operazione di acquisizione K-Array, è pari a 20,2 milioni (EBITDA Adj margin pari al 28,3%). La marginalità si conferma in linea con l’esercizio precedente.

L’EBIT risulta pari a 16,6 milioni, in linea rispetto all’esercizio precedente, con un margine sui ricavi pari al 23,2%.

L’Utile Netto aumenta del 2,4% a 12,3 milioni, e con un’incidenza sul fatturato pari al
17,3%.

La posizione finanziaria netta del Gruppo al 31 dicembre 2024 risulta positiva (cassa netta) per 10,2 milioni rispetto a 5,4 milioni al 30 giugno 2024 e 17,8 milioni al 31 dicembre
2023. Il peggioramento della posizione finanziaria netta rispetto al 31 dicembre 2023 è principalmente ascrivibile al pagamento del dividendo ordinario per un valore complessivo di 10,7 milioni e all’utilizzo di risorse per il rafforzamento del magazzino.

Il Cda ha approvato di proporre all’Assemblea degli Azionisti, convocata per il 16 aprile 2025, la distribuzione di un dividendo di 0,82 euro per azione, per un valore complessivo stimato in 10.278.751 euro. Se approvato, il dividendo sarò pagato il 30 Luglio 2025, con data stacco cedola il 28 luglio e record date il 29 luglio.

Il 2025, anno che celebra i 30 anni del Gruppo Powersoft, si è aperto sotto buoni auspici con l’avvio di importanti nuove partnership a livello internazionale, come quella con Clair Global, ma soprattutto con l’acquisizione del 51% di K-Array, società specializzata nella progettazione e produzione di sistemi audio innovativi ad elevate prestazioni e design compatto per una vasta gamma di applicazioni.

L’acquisizione di K-Array si inserisce pienamente nel piano di sviluppo strategico del Gruppo
Powersoft finalizzato a rafforzare la propria presenza nel settore pro-Audio, da realizzarsi sia tramite crescita organica, sia tramite acquisizioni, come anche delineato sin dall’IPO, e nell’evoluzione da Product Company e Solution Provider.

L’esercizio in corso vedrà quindi il consolidamento di nove mesi di attività di K-Array, stante il closing atteso entro il 31 marzo 2025 e l’avvio dei cantieri per l’integrazione e lo sviluppo delle sinergie.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Powersoft