E’ in corso alla Fiera di Rimini e si concluderà domani 25 marzo, MIR – Multimedia Integration Expo, la manifestazione di Italian Exhibition Group (IEG), hub di business e innovazione per le tecnologie, i servizi e le soluzioni audio, video, luci e broadcast.
Proprio il broadcasting è stato uno dei temi al centro del talk inaugurale “Il percorso evolutivo dei contenuti sportivi”, che ha visto protagonista Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Calcio Serie A. L’evento si è aperto con il saluto istituzionale di Maurizio Ermeti, presidente IEG: “Con 8 padiglioni, oltre 40.000 mq di area espositiva e oltre 200 brand espositori, MIR è l’occasione privilegiata per scoprire le tecnologie che rivoluzionano l’universo dell’intrattenimento, con il calcio che è uno degli esempi più significativi di come l’innovazione possa migliorare l’esperienza per produttori e consumatori”.
Successivamente, la parola è passata a De Siervo che, intervistato dalla giornalista Valeria Ciardiello, ha sottolineato: “La tecnologia sta trasformando il calcio e l’Italia è stata pioniera a livello internazionale con l’introduzione del VAR, del fuorigioco semiautomatico e della gol line technology investendo in soluzioni innovative. Questi progressi migliorano la trasparenza e l’interazione con il pubblico, con l’innovazione tecnologica che sta allargando sempre più le opportunità di ricavo commerciale”.