Comtel ha sottoscritto un accordo vincolante con NEC Europe, multinazionale di tecnologia informatica, elettronica ed elettrica, per l’acquisto da parte della Società o di altro soggetto da essa designato, dell’intero capitale sociale di NEC Italia (“NEC ITALY”) e NEC Nederland (“NEC NEL”) (che possiede al 100% anche la branch di NEC Emirati Arabi Uniti a Dubai).
Il Contratto prevede un prezzo simbolico di 1 euro per ciascuna società target, da corrispondersi da parte di Comtel alla data di esecuzione.
Ai sensi del Contratto, il Venditore si è impegnato, alla data di esecuzione, a versare a favore di NEC ITALY e NEC NEL un ammontare complessivo, da corrispondersi in due tranches dilazionate, pari a 3,3 milioni circa, non soggetto ad aggiustamenti, per la copertura di taluni costi fissi previsti a carico delle società stesse.
Il Contratto prevede, quale condizione sospensiva al perfezionamento dell’Operazione,
un’operazione di riorganizzazione societaria consistente nel trasferimento, da parte delle società target, di asset/rami d’azienda non rientranti nel perimetro dell’Operazione (il “Carve Out”).
Il perfezionamento del closing è previsto entro la metà del 2025.
Attraverso l’Operazione, Comtel acquisisce la divisione Unified Communication di NEC NEL per quanto concerne le attività EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa): una struttura strategica che integra tutte le forme di comunicazione disponibili all’interno delle reti aziendali sia in modalità sincrona che asincrona con soluzioni scalabili, modulari e interoperabili che rispondono alle esigenze in rapida evoluzione delle aziende moderne.
NEC ITALY agisce da system integrator commercializzando direttamente le proprie soluzioni ai clienti finali.
L’Operazione consentirà a Comtel di distribuire le sue soluzioni su tutto il territorio EMEA attraverso una rete capillare di partner locali, toccando settori differenti tra loro ma che necessitano di alta tecnologia, come, ad esempio, quelli dell’ospitalità o delle navi da crociera.
Il business di Unified Communication è uno dei mercati tradizionalmente presidiati da Comtel e l’Operazione amplia sia la base di clienti che l’offerta e le competenze tecnologiche.
Rappresenta, infine, il primo importante passo nella strategia di espansione internazionale della Società sia attraverso una presenza diretta nei mercati internazionali di Cruise e Hotellerie e negli importanti mercati del Golfo che attraverso l’accesso ad un importante e specializzato canale distributivo sui mercati EMEA.
Inoltre, Comtel diventa partner ufficiale di NEC per la vendita di servizi e soluzioni
tecnologicamente avanzati di alcune delle Business Unit del colosso giapponese, ottenendo la commercializzazione delle soluzioni biometriche (NeoFace Watch) per il settore pubblico in Italia, aprendo la strada a possibili sinergie future spaziando su più fronti.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Com.Tel