ICOP – Closing acquisizione del 100% di Atlantic GeoConstruction Holdings

ICOP ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Atlantic GeoConstruction Holdings (AGH), società statunitense attiva nelle soluzioni geotecniche avanzate.

L’operazione è stata finanziata attraverso un mix di risorse proprie di ICOP e di finanziamenti bancari forniti da un pool di primarie banche italiane, tra cui Intesa Sanpaolo, Banco BPM, BNL BNP Paribas e Cassa Depositi e Prestiti.

Con AGH, operatore consolidato nella costruzione geotecnica – che nel 2024 ha realizzato oltre 114 milioni di dollari di valore della produzione e registrato un EBITDA margin rettificato del 15,5% – ICOP entra formalmente nel mercato statunitense, accedendo a un bacino industriale superiore a 11 miliardi di dollari con un tasso di crescita previsto oltre il 5% annuo.

L’acquisizione, oltre a favorire sinergie industriali dirette sia sul piano tecnico che commerciale, consente uno scambio tecnologico bidirezionale: ICOP porterà il proprio know-how nel microtunnelling e trenchless nel mercato USA, mentre potrà beneficiare delle tecnologie e licenze di AGH, rafforzando così la propria credibilità strategica e la capacità di trasformare la solidità patrimoniale in crescita industriale e sostenibile.

Con l’acquisizione di AGH nel primo trimestre del 2025, il backlog complessivo del Gruppo ICOP si avvicina a 1,1 miliardi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ICOP