È entrato in funzione il grande parco fotovoltaico per la produzione di energia elettrica rinnovabile realizzato dal Gruppo Hera nelle campagne di Bondeno, nel Ferrarese.
I lavori, iniziati nel settembre scorso grazie a un investimento di circa 7 milioni a carico della multiutility, sono infatti terminati e la produzione di energia totalmente green, che sarà immessa in rete o destinata alle imprese energivore del territorio, è già realtà.
Il nuovo impianto fotovoltaico ha una potenza di 9 megawatt e un produzione di energia elettrica attesa di circa 13.500 MWh all’anno, corrispondenti al consumo di annuale di circa 5 mila famiglie.
A regime, l’impianto permetterà infine un risparmio in termini di anidride carbonica rilasciata nell’ambiente equivalente a quasi 6 mila tonnellate annue.
L’intervento rientra nel piano degli investimenti della multiutility volti a promuovere la produzione di energia elettrica rinnovabile, con l’obiettivo di contribuire in modo concreto alla decarbonizzazione dei consumi, accompagnando i territori serviti nel percorso di transizione ecologica.
Il progetto, realizzato su un terreno privato e in accordo con l’amministrazione cittadina, consentirà al comune di Bondeno di ottenere una quota del valore dell’energia prodotta ogni anno da impiegare per interventi di mitigazione degli impatti ambientali come programmi di efficientamento energetico, diffusione delle fonti rinnovabili e sensibilizzazione della cittadinanza sui temi ambientali.