TECMA Solutions – Prima big data analysis con Immobiliare.it sul mercato delle Nuove Costruzioni Residenziali di Roma

TECMA Solutions annuncia la prima big data analysis in collaborazione con Immobiliare.it sul mercato delle Nuove Costruzioni Residenziali di Roma.

Un’analisi approfondita del dipartimento Big Data di TECMA, riporta una nota, “ha dimostrato che, con 101 milioni di visualizzazioni e oltre 19.000 contatti generati attraverso strategie digitali nel solo 2024, il mercato di Roma continua a crescere generando clienti dal web”.

“Un dato significativo riguarda l’incremento del +243% nel costo per contatto, un trend che riflette l’intensificazione del numero di operazioni immobiliari di nuova costruzione, l’incremento della concorrenza e l’aumento dei costi pubblicitari, ma anche il cambiamento delle abitudini di ricerca da parte degli utenti. Insight che suggeriscono una crescente sfida nel mercato, ma anche opportunità derivanti da strategie digitali sempre più raffinate”.

“TECMA, con oltre 4.500 unità immobiliari attualmente in gestione digitale su Roma e più di 1.000 unità in pipeline per il 2025, continua a consolidare la sua posizione nel mercato residenziale della Capitale. Risultano attualmente attive più di 50 operazioni immobiliari, con una proiezione di 20 nuove operazioni per il 2025, di cui 11 già in fase di avvio”.

“Un dato significativo risulta l’entità delle iniziative sulla capitale: il 30% circa riguarda unità sotto le 50 unità immobiliari, il 40% include progetti tra le 50 e le 100 unità, e il restante 30% riguarda progetti da 100 a 200 unità. L’analisi evidenzia inoltre come il 73% delle operazioni includa un mix di aree comuni e amenities, con hall/concierge, rooftop, parchi con area bimbi e coworking tra i servizi più richiesti. L’aumento dei servizi premium si conferma dunque una leva strategica nelle iniziative immobiliari della Capitale”.

“Inoltre, il 78% delle operazioni presenta un capitolato di materiali e finiture distintivo, che incide significativamente sulla proposta di valore, mentre il 75% delle operazioni prevede l’integrazione di soluzioni di arredamento, contribuendo a un’offerta ancora più completa e attrattiva per il mercato”.

“Grazie ai big data disponibili nella piattaforma TECMA e nel portale Immobiliare.it, è stato possibile delineare un quadro strategico dei principali risultati e degli andamenti del settore residenziale nella Capitale”.

Pietro Adduci, amministratore delegato di TECMA, ha così commentato: “Le analisi condotte grazie all’estrapolazione dei dati delle nostre piattaforme confermano Roma come un’area di crescente interesse per il mercato del Real Estate. Nel 2024, sono state immesse dagli
sviluppatori italiani circa 16.000 unità immobiliari in tutta la nostra penisola, se consideriamo le operazioni immobiliari con più di 10 unità immobiliari; di queste, TECMA ne ha gestite digitalmente più di 6.500, una market share del 40% che riflette la nostra solida presenza e capillarità sul territorio. Continueremo ad introdurre nuove tecnologie anche nel 2025, per offrire piattaforme digitali sempre più personalizzate e in linea con le aspettative dei nostri clienti”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tecma Solutions