I futures sull’azionario americano guadagnano lo 0,6-0,8%, preannunciando un avvio in denaro a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare ai dazi e all’agenda macro.
Chiusura in rialzo ieri per i principali indici oltreoceano, con lo S&P 500 a +0,79%, il Nasdaq a +0,64% e il Dow Jones a +0,78%.
Il sentiment beneficia degli ultimi sviluppi sul fronte commerciale, con Trump pronto a esentare temporaneamente le case automobilistiche dai dazi per dare loro il tempo di adattare le proprie catene di approvvigionamento e di trasferire la produzione da Canada, Messico e altri paesi.
Lo sguardo è poi rivolto all’agenda macro della settimana, in particolare ai dati di marzo sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale (entrambi mercoledì) e ai dati settimanali sulle richieste di disoccupazione (giovedì).
Dall’agenda macro odierna, l’indice Empire State Manufacturing, che misura l’andamento dell’attività manifatturiera dello stato di New York, ad aprile ha recuperato, più delle attese (-12,8 punti), a -8,1 punti da -20 punti del mese precedente.