L’Assemblea degli Azionisti di Arnoldo Mondadori Editore ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 e ha deliberato, in conformità alla proposta del Consiglio di
Amministrazione, la distribuzione di un dividendo unitario di 0,14 euro.
I dividendi complessivi ammontano a circa 36,5 milioni, in crescita del 17% rispetto
all’esercizio precedente: tale importo corrisponde a un pay–out del 60% dell’utile netto 2024 e a un dividend yield pari a quasi il 7% rispetto al prezzo dell’azione al 31 dicembre 2024.
Il dividendo, come già annunciato, sarà corrisposto (payment date) in due tranche paritetiche di importo unitario pari a 0,07 euro per ciascuna azione rispettivamente il 21 maggio 2025 (stacco cedola il 19 maggio e record date il 20 maggio) e il 26 novembre 2025 (stacco cedola il 24 novembre e record date il 25 novembre).
A seguito della scadenza del termine di durata relativo alla precedente autorizzazione
deliberata il 24 aprile 2024, l’Assemblea ha approvato il rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie. L’autorizzazione consente l’acquisto, in una o più volte e anche in più tranche, di un numero massimo di azioni ordinarie del valore unitario nominale di euro 0,26, che non sia complessivamente superiore al 10% del capitale
sociale.
L’Assemblea ha approvato, in continuità con l’introduzione dello strumento performance share approvata negli scorsi esercizi per la remunerazione di medio–lungo termine degli amministratori esecutivi e dei dirigenti strategici, l’istituzione di un Piano di Performance Share per il triennio 2025–2027 riservato all’Amministratore Delegato, al CFO – Consigliere esecutivo e ad alcuni Manager della Società che abbiano in essere un rapporto di lavoro e/o amministrazione con la Società o con le società controllate dalla stessa alla data di attribuzione delle azioni.
L’Assemblea ha deliberato altresì l’adozione di un Piano di incentivazione a breve termine
(MBO) per l’esercizio 2025. Il Piano, riservato ai medesimi destinatari del Piano di
Performance Share 2025–2027, disciplina la determinazione, subordinata al conseguimento
di specifici obiettivi di performance individuali e di Gruppo, della Remunerazione Varabile
annuale (MBO) riferita all’esercizio 2025. In particolare, il Piano prevede un meccanismo, su base volontaria, di conversione in azioni Mondadori di una componente percentuale pari al 15% o al 30%, della Remunerazione Variabile medesima nonché di erogazione di una ulteriore componente “bonus” in azioni, pari al numero delle azioni derivanti dalla conversione. L’eventuale attribuzione della componente complessiva in azioni avverrebbe al termine di un periodo di differimento di 24 mesi rispetto alla data di maturazione dell’MBO.