La controllata eXyond ha avviato un nuovo progetto strategico per l’interoperabilità informatica dei nodi logistici nazionali, coerente con le direttive europee e gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il programma, che ha coinvolto differenti progetti con diversi nodi intermodali per un investimento totale di circa 400.000 euro, nasce con l’obiettivo di implementare servizi federativi fra i differenti nodi e i differenti attori della logistica intermodale.
Al centro dell’intervento vi è lo sviluppo di connettori tra i sistemi informativi dei nodi e l’infrastruttura nazionale digitale. Il progetto prevede inoltre l’interoperabilità con la piattaforma e-CMR sviluppata da ACCUDIRE e già impiegata in numerosi contesti, con l’obiettivo di garantire la piena interoperabilità tra pubblico e privato e il rispetto delle normative tecnologiche europee.
Il progetto si concluderà entro 12 mesi, con milestone intermedie definite in linea con il cronoprogramma Next Generation EU.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle