Mediobanca ha lanciato un’offerta pubblica di scambio sul 100% di Banca Generali ; il corrispettivo è rappresentato da azioni di Assicurazioni Generali detenute da Mediobanca.
dividendo. Il rapporto di concambio è fissato sui prezzi del 25 aprile 2025.
L’offerta su Banca Generali “imprime una forte accelerazione all’esecuzione del Piano ‘One brand – One culture'”, in cui il Wealth Management diviene l’attività prevalente, oltre che prioritaria, del Gruppo Mediobanca. A valle dell’operazione la gestione patrimoniale raddoppierà i ricavi a 2 miliardi, pari al 45% dei ricavi consolidati, e quadruplicherà l’utile netto a 0, 8miliardi, pari al 50% dell’utile di Gruppo.
Con l’incorporazione di Banca Generali Mediobanca prevede sinergie per 300 milioni, derivanti per il 50% da minori costi, per il 28% da ricavi e per il 22% dal ‘funding’.
Previsto inoltre un ritorno del capitale investito (Rote) dal 14% ad oltre il 20%, un utile netto consolidato in crescita del 15% a 1,5 miliardi , con un coefficiente patrimoniale Cet1 al 14%. Confermata la distribuzione cumulata di 4miliardi di dividendi previsti nel Piano 23-26, coerente con un rendimento (yield) cumulato del 22% nei prossimi 18 mesi. Convocata per il prossimo 16 giugno l’assemblea degli azionisti di Mediobanca.