SolidWorld Group – Da luglio software CAD totalmente integrati con strumenti di intelligenza artificiale generativa

A partire da luglio 2025 verrà commercializzata la versione on clouds dei propri software di Computer Aided Design totalmente integrati con una serie di strumenti di intelligenza artificiale generativa e con un chat bot conversazionale con interazione naturale, anche vocale, in grado di supportare il progettista, in tempo reale, durante tutte le fasi del lavoro, dalla modellazione alla documentazione tecnica.

Per SolidWorld si tratta di un’importante innovazione che consentirà di rivoluzionare la
progettazione CAD di nuovi prodotti soprattutto nei settori fast growing della difesa, aerospazio, biomedicale e solare dove il gruppo è particolarmente impegnato con proprie produzioni.

L’introduzione di un co-pilota intelligente integrato nei software Solidworld e nell’ambiente
clouds consentirà di apprendere le abitudini dell’utente, automatizzare operazioni ripetitive,
offrire suggerimenti e supportare, in tempo reale, modellazione, simulazione e preparazione della documentazione tecnica. Le funzioni principali comprendono, infatti, suggerimenti intelligenti, adattivi e contestuali; automazione delle operazioni CAD quali la creazione di feature standard, assemblaggi e viste; analisi predittiva su performance e criticità progettuali prima di effettuare simulazioni; generazione automatica di documentazione tecnica; interazione naturale in linguaggio conversazionale.

Un esempio è la possibilità, attraverso l’ottimizzazione progettuale, di aggiornare layout complessi, come le fabbriche, sulla base di standard di sicurezza precisi. L’assistente virtuale garantisce, inoltre, la personalizzazione delle risposte per ogni utente, sulla base dei dati aziendali e della documentazione tecnica, garantendo sia la tutela dei dati che la protezione della proprietà intellettuale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SolidWorld Group