El.En. – Via libera al bilancio, dividendo di 0,22 euro, nuovo buy back e Piano di Stock Grant 2025-2028

L’Assemblea degli Azionisti di El.En. ha approvato il bilancio d‘esercizio al 31 dicembre 2024 ed ha preso visione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024. Inoltre, ha approvato
la proposta del Cda di distribuire un dividendo di euro 0,22 per azione, con data di pagamento il 21 maggio 2025 (stacco cedola il 19 maggio) e record date il 20 maggio.

L’assemblea ha anche deliberato, previa revoca per la parte non utilizzata della autorizzazione già concessa dalla stessa assemblea in data 29 aprile 2024, l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie. L’autorizzazione è stata concessa per l’acquisto, in una o più tranche di un numero massimo di azioni ordinarie della società, unica categoria di strumenti finanziari attualmente emessi dalla società, che in ogni caso non superi la decima parte del capitale sociale. L’autorizzazione è stata concessa per il periodo massimo consentito dalla legge di 18 mesi dalla data della delibera assembleare.

Inoltre, l’Assemblea Ordinaria ha deliberato le linee guida di un “Piano di compensi basato su strumenti finanziari a favore di dipendenti e collaboratori della Società e delle Società
controllate”.

Il Piano è destinato ai soggetti discrezionalmente individuati dal Cda, successivamente all’approvazione del Piano da parte dell’Assemblea, tra i Dipendenti ritenuti meritevoli di incentivazione e riconoscimento e che ricoprano o siano destinati a ricoprire ruoli ritenuti di importanza chiave o strategica nell’ambito della Società e del Gruppo sulla base di considerazioni gestionali e strategiche.

Il Piano di Stock Grant 2025-2028 prevede l’assegnazione gratuita ai Beneficiari individuati del diritto di ricevere, sempre a titolo gratuito, azioni ordinarie di El.En.. A servizio del Piano saranno utilizzate azioni proprie di cui la Società abbia acquisito la titolarità.

In particolare, l’Assemblea degli Azionisti ha determinato il numero complessivo massimo di azioni ordinarie El.En. al servizio del Piano di Stock Grant 2025-2028 in 200.000 Azioni, pari allo 0,249% dell’attuale capitale.

L’assemblea ha approvato anche il “Piano di compensi basato su strumenti finanziari a favore del direttore generale della Società”. Il Piano è destinato esclusivamente al Direttore Generale, Paolo Salvadeo, individuato dal Consiglio di Amministrazione in qualità di figura chiave per la definizione e il raggiungimento degli obiettivi strategici e di Performance della Società con riferimento al raggiungimento degli obiettivi del Gruppo.

Il Piano di Stock Grant 2025-2028 destinato al Direttore Generale prevede l’assegnazione gratuita di Azioni di El.En. A servizio del Piano saranno destinate massime 136.000 di Azioni, pari allo 0,169% dell’attuale capitale sociale, mediante utilizzo di azioni proprie in portafoglio della Società e/o di nuove azioni acquistate sul mercato.

Infine, in sede straordinaria, l’Assemblea ha deliberato la modifica dell’art. 20 (Norme di
funzionamento del Consiglio di Amministrazione) sezioni E (Delega di poteri) e G (Requisiti di professionalità del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari) dello statuto e ha disposto anche la previsione delle modalità di nomina del dirigente preposto alla rendicontazione di sostenibilità e dei requisiti di onorabilità e professionalità.