Il Sole 24 Ore – Zenit lancia OPA volontaria con obiettivo delisting delle azioni speciali

Zenit ha depositato presso la Consob il documento relativo a un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni speciali de Il Sole 24 Ore.

L’offerta riguarda tutte le azioni speciali in circolazione, esclusi i titoli già detenuti da Confindustria (pari al 67,432% delle azioni speciali) e quelli in portafoglio a Il Sole 24 Ore (pari allo 0,586%), per un totale massimo di 18 milioni di azioni che rappresentano circa il 31,982% del capitale rappresentato da azioni speciali. L’obiettivo dell’offerta è il delisting delle azioni speciali dal mercato EXM.

Zenit si riserva il diritto di acquistare azioni anche al di fuori dell’offerta, nei limiti di legge, riducendo così automaticamente il numero di azioni oggetto dell’offerta. Per ogni azione portata in adesione sarà riconosciuto un corrispettivo di 1,10 euro, comprensivo di eventuali dividendi. Il controvalore massimo complessivo dell’operazione è pari a circa 19,8 milioni e la pubblicazione del documento di offerta avverrà dopo la conclusione dell’istruttoria da parte di Consob.