Triboo – Cda avvia revisione piano industriale 2025-2030 e rinvia approvazione bilancio 2024

Dato il contesto di mercato in cui opera il Gruppo Triboo e alla complessità della struttura patrimoniale e finanziaria dello stesso, il Cda ha deliberato l’avvio di alcune iniziative strategiche.

In particolare, la revisione del piano industriale 2025-2030, finalizzata all’aggiornamento delle linee guida strategiche e operative del Gruppo; la definizione di un piano di ottimizzazione finanziaria, volto a preservare la solidità finanziaria e a migliorare la flessibilità operativa; l’avvio di interlocuzioni con i creditori finanziari per la rimodulazione dei termini di rimborso dei finanziamenti a medio-lungo termine; e la valutazione di possibili operazioni di dismissione di asset non core, al fine di rafforzare la struttura patrimoniale.

Tali azioni sono volte a contribuire al rinforzamento della resilienza del Gruppo e a sostenere la nuova fase di sviluppo delineata nel piano aggiornato.

Il Consiglio, inoltre, ha esaminato i dati gestionali preliminari al 31 dicembre 2024, da cui emergono ricavi consolidati pari a 65,2 milioni, EBITDA adjusted di 7,3 milioni (11,2%) e PFN negativa (indebitamento finanziario netto) per 16,4 milioni. La PFN è riferibile per 4,1 milioni ad affitti e leasing contabilizzati in applicazione del principio IFRS 16.

A vale di ciò e considerato che le suddette iniziative potrebbero produrre effetti patrimoniali
rilevanti, anche ai fini dell’esecuzione degli impairment test, nonché impatti significativi finanziari e strategici, il Cda ha rivisto il calendario il calendario delle riunioni consiliari ed
assembleari, per l’approvazione dei dati finanziari, come di seguito indicato:

  • 15/07/2025 – Cda per approvazione del progetto di Bilancio di esercizio e del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2024;
  • 28/08/2025 – Assemblea degli Azionisti per approvazione del bilancio di esercizio e presa
    d’atto del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024; nomina del Consiglio di Amministrazione;
  • 30/09/2025 – Cda per approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2025.