De’Longhi – Soci danno il via libera a bilancio e cedola di € 1,25, rinnovati organi societari

L’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2024 e la distribuzione di un dividendo di € 1,25 per azione.

La delibera prevede che il pagamento del sucdetto importo avvenga a titolo di dividendo ordinario lordo per Euro 0,83 per azione, pari alla quota di utile d’esercizio 2024 spettante a ciascuna azione avente diritto e, per la differenza, prelevato dalla “riserva straordinaria”, il 21 maggio, con data stacco della cedola il 19 maggio e data di legittimazione al pagamento il 20 maggio. Il dividendo addizionale lordo (perciò straordinario in termini borsistici) per Euro 0,42 per azione, prelevato interamente dalla “riserva straordinaria”, sarà pagato il 24 settembre 2025, con data stacco della cedola il 22 settembre e data di legittimazione al pagamento il 23 settembre.

L’assemblea ha inoltre deliberato il rinnovo, previa revoca della delibera assembleare adottata il 19 aprile 2024, per la parte non eseguita, dell’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie fino a un massimo di 14,5 milioni di azioni ordinarie e, pertanto, in misura non eccedente il quinto del capitale, tenuto conto anche delle azioni detenute dalla società ed eventualmente dalle sue controllate. L’autorizzazione è stata approvata per un periodo massimo di 18 mesi (e, pertanto, sino al 30 ottobre 2026).

L’assemblea ha anche rinnovato il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale per il triennio 2025-2027. Entrambi gli organi nominati resteranno in carica sino alla data dell’assemblea che sarà chiamata ad approvare il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2027.

Il nuovo CdA è composto dai seguenti 12 membri: Fabio de’ Longhi, Micaela Le Divelec Lemmi, Silvia de’ Longhi, Christophe Olivier Cornu, Carlo Garavaglia, Cristina Finocchi Mahne, Carlo Grossi, Nicola Serafin, Stefania Petruccioli, Massimiliano Benedetti, Luisa Maria Virginia Collina, Ferruccio Borsani.

Fabio de’ Longhi è stato nominato dall’assemblea quale presidente del CdA.

Il nuovo collegio sindacale è composto da: Cecilia Andreoli (Presidente), Marcello Francesco Priori (Sindaco effettivo), Alessandra Dalmonte (Sindaco effettivo), Daniela Travella (Sindaco supplente), Gianluca Bolelli (Sindaco supplente).

Il CdA, riunitosi subito dopo l’assemblea ha, tra l’altro confermato Fabio de’ Longhi quale amministratore delegato, nonché chief executive officer; nominato Silvia de’ Longhi quale vice-presidente.