d’Amico – Utile netto in calo a US$ 18,9 milioni nel 1Q 2025

Nei primi tre mesi del 2025 d’Amico International Shipping ha registrato ricavi netti totali per US$ 64,1 milioni, a fronte dei  US$ 105,3 milioni nel 1Q24. In particolare, i ricavi base time charter si sono attestati a US$ 62,9 milioni da US$ 104,1 milioni del pari periodo dell’esercizio precedente.

L’EBITDA è stato di US$ 34,4 milioni, rispetto a US$ 76,1 milioni nello stesso periodo del 2024, a conferma della solidità dei mercati dei noli, pur in presenza di segnali di moderazione.

Gli ammortamenti sono stati pari a US$ 12,7 milioni (US$ 15,7 milioni nel primo trimestre 2024). Nel primo trimestre 2025, così come nel primo trimestre 2024, non sono state rilevate svalutazioni né storni di svalutazioni.

L’EBIT è stato di US$ 21,7 milioni rispetto a US$ 60,4 milioni nel primo trimestre 2024.

Il conto economico chiude con un utile netto di US$ 18,9 milioni, rispetto ad un utile netto di US$ 56,3 milioni nel primo trimestre 2024. Escludendo gli utili di vendita e le voci finanziarie non ricorrenti dal primo trimestre 2025 (US$ (0,4) milioni) e dal primo trimestre 2024 (US$ (0,3) milioni), il risultato netto si sarebbe attestato a US$ 19,2 milioni nel primo trimestre 2025 rispetto a US$ 56,7 milioni registrati nello stesso trimestre dell’esercizio precedente.

L’indebitamento netto al 31 marzo 2025 ammontava a US$ 114,0 milioni rispetto a US$ 121,0 milioni al 31 dicembre 2024. A seguito dell’applicazione dell’IFRS 16, i saldi includono una passività aggiuntiva per leasing, pari a US$ 2,3 milioni alla fine di marzo 2025 rispetto a US$ 3,4 milioni alla fine di dicembre 2024. Il rapporto tra indebitamento netto (escludendo l’IFRS 16) e il valore di mercato della flotta era pari al 10,0% al 31 marzo 2025 rispetto al 9,7% al 31 dicembre 2024 (18,0% al 31 dicembre 2023, 36,0% al 31 dicembre 2022).