Wall Street sale ancora nella speranza che gli accordi commerciali possano bloccare la recessione

Wall Street chiude ancora positiva in scia all’accordo commerciale tra Usa e Uk che ridurranno reciprocamente i dazi. La speranza degli operatori è che questo sia solo il primo degli accordi che verranno presi anche con gli altri paesi colpiti da Trump.

L’S&P 500 chiude così a +0,58%, il Nasdaq a +1,07% e il Dow Jones a +0,62%.

Ieri il presidente americano ha annunciato a gran voce di aver chiuso un accordo con il Regno Unito. Gli Usa abbasseranno i dazi sui prodotti del settore automobilistico e l’Inghilterra favorirà l’importazione di carne, etanolo e altri prodotti americani.

Trump ha detto ci vorranno settimane per chiudere l’accordo ma ha anche confermato l’incontro in Svizzera tra funzionari americani e cinesi questo weekend.

Un passo importante in una possibile distensione tra le due super potenze dopo che la Cina aveva intimato gli Usa di rimuovere tutti i dazi come precondizione ai negoziati.

A trainare Wall Street anche i risultati incoraggianti delle società.

Axon Enterprise, produttrice e venditrice di Tasers, body camera e altri sistemi di sicurezza, ha chiuso a +14,1% in scia a una forte crescita nei servizi e nel software.

Il gruppo ha anche alzato le previsioni per l’anno in corso.

Tapestry, multinazionale della moda e del lusso, ha chiuso a +3,7% dopo aver pubblicato risultati sopra le attese.

Molson Coors, che opera nel settore delle bevande alcoliche, ha invece ritratto uno scenario diverso e ha pubblicato una trimestrale che ha deluso le attese. Ieri ha chiuso in calo del 4,5%.

Passando alle materie il Brent ha chiuso la seduta di ieri a +2,81% a 62,84 dollari al barile. Più netto il recupero del Wti a +3,56% a 60,14 dollari al barile.

Tra i metalli preziosi l’oro ritraccia e chiude a -2,09% a 3.321,05 dollari l’oncia. Fa meglio l’argento che però chiude sempre in calo a -0,62% a 32,58 dollari l’oncia

Infine sul forex l’euro/dollaro è in calo a 1,122 e il dollaro/yen sale a 145,54.