Il CdA di Farmacosmo ha preso visione di alcuni dati gestionali (ricavi e principali KPI di business del Gruppo), non sottoposti a revisione contabile, al 31 marzo 2025.
I ricavi complessivi di Gruppo del primo trimestre 2025 si attestano a circa 14,0 milioni, in diminuzione del 20,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, “dovuta esclusivamente alla strategia del Gruppo volta a massimizzare i risultati dei propri sforzi focalizzati sulla redditività del canale Retail, a discapito dei volumi del business B2B”, spiega la società.
Al 31 marzo 2025 il canale B2B (in diminuzione del 69,8% YoY) ha un peso sul fatturato di Gruppo pari all’11%, rispetto al 56% registrato alla data di quotazione e al 29% dello stesso periodo dell’anno precedente.
Il canale Retail, composto dai portali farmacosmo.it, profumeriaweb.com, baucosmesi.it, pharmasi.it e farmawow.it, è stabile rispetto all’esercizio precedente “ma contraddistinto da un business mix di ricavi diverso”.
La progressione di BauCosmesi.it (+117,5% YoY) “continua a generare notevoli impatti positivi in favore del gruppo confermando la traiettoria della propria strategia di business caratterizzata dalla vendita di prodotti private label a elevata marginalità”.
ContactU.it, la startup di telepsicologia per pazienti e aziende lanciata nell’estate del 2023, ha effettuato oltre 4mila terapie erogate nel solo 1Q25, in crescita di oltre il 65% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente generando ricavi per oltre 198mila Euro (+60% YoY) rispetto a 124mila Euro dello stesso periodo del 2024.
“La crescita dei KPI gestionali del canale retail relativi alla retention conferma ancora una volta l’elevata fidelizzazione della customer base grazie alla elevata qualità delle azioni di customer engagement poste in essere dal management:
- l’Average Order Value di farmacosmo.it, fra i più alti del mercato, persiste con un valore pari a circa 104 euro; quello di profumeriaweb.com a 72 euro, quello di pharmasi.it a 65 euro, quello di baucomesi.it a 51 euro e quello di farmawow.it a 91 euro;
- la piattaforma ContactU registra un tasso di conversione del 49% da questionario a primo colloquio e del 20% da questionario a paziente ricorrente, a conferma della qualità del lavoro del team di professionisti di cui si avvale la società”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Farmacosmo