ICOP ha ottenuto l’appalto per la realizzazione di tre microtunnel in Germania per un valore di 14,4 milioni.
L’iniziativa rientra nel bando nazionale, commissionato da Terranets bw, “Süddeutsche Erdgasleitung (SEL 3)”, un’importante infrastruttura energetica in fase di realizzazione nel sud della Germania, che prevede la realizzazione di una condotta di circa 250 km progettata per trasportare inizialmente gas naturale e, a partire dal 2030, anche idrogeno, supportando così la transizione verso un’energia a basse emissioni di carbonio.
Il progetto attraverserà Emmertsgrund, un’area montuosa tra Stoccarda e Francoforte caratterizzata da pendenze particolarmente elevate – fino al 43% – che pongono sfide tecniche importanti.
I lavori di scavo, che saranno avviati nell’agosto 2025, saranno accompagnati da mirate opere di consolidamento del terreno (grouting), necessarie a garantire la stabilità della galleria e la messa in sicurezza delle operazioni.
Il progetto rafforza ulteriormente la presenza di ICOP in Germania e fa seguito all’aggiudicazione, nel dicembre 2024, di un altro importante appalto da oltre 30 milioni nel Paese per la realizzazione di un microtunnel nel settore elettrico, commissionato da TenneT TSO.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ICOP