Avvio in forte rialzo a Wall Street, in scia all’annuncio di una tregua sui dazi tra Usa e Cina.
Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna il 3,8%, lo S&P 500 il 2,7%, il Dow Jones il 2,4%.
Gli investitori continuano a guardare ottimismo i rapporti tra Usa e Cina in scia ai “sostanziali progressi” nei due giorni di colloqui a Ginevra nel fine settimana.
I due paesi sospenderanno per 90 giorni una parte dei loro dazi, sospensione che entrerà in vigore “entro il 14 maggio”, riporta un comunicato congiunto.
Il segretario al Tesoro Scott Bessent ha spiegato che le parti “abbasseranno i loro dazi del 115%”. Pertanto, gli Stati Uniti taglieranno le tariffe sui prodotti cinesi dal 145% al 30% per un periodo di 90 giorni, mentre Pechino ridurrà quelle sugli Usa dal 125% al 10% per lo stesso arco temporale.
Lo sguardo è poi rivolto agli appuntamenti macro della settimana, in particolare ai dati sui prezzi al consumo Usa di aprile (in uscita domani), ai prezzi alla produzione (giovedì), e alla rilevazione di aprile sul Sentiment dell’Università del Michigan.
Sul forex, il cambio euro/dollaro scende a 1,113, mentre il dollaro/yen sale a 147,9. Nelle materie prime, petrolio in rialzo con il Brent (+3,3%) a 66,0 dollari e il Wti (+3,6%) a 63,2 dollari al barile.
Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni salgono rispettivamente al 4,00% al 4,46%.