Il piano aziendale di Tenax per il periodo 2025–2028 prevede investimenti per 1,9 milioni nell’innovazione di prodotto, con l’introduzione di nuovi modelli, il miglioramento della gamma esistente e l’adozione di nuove tecnologie. Tra queste rientrano l’affinamento del modello Electra 5.0, con il lancio della versione lavastrade, lo sviluppo della nuova Electra 1.0 e l’integrazione di tecnologie avanzate come la guida autonoma, l’intelligenza artificiale e l’alimentazione a celle di idrogeno.
Per quanto riguarda le operations, l’azienda prevede un investimento di 5,4 milioni per ampliare e rendere più efficiente la struttura produttiva. Il progetto principale è l’acquisto e l’ampliamento del sito industriale per aumentare la capacità produttiva e avviare la produzione in linea di Electra 2.0, con benefici in termini di efficienza. Verrà inoltre realizzato un nuovo magazzino automatico, industrializzata l’intera gamma di prodotti e introdotti software innovativi per la gestione dei processi produttivi e della qualità.
Sul fronte commerciale, Tenax punta a crescere nei mercati a più alto potenziale come Nord America, India e Medio Oriente, oltre a rafforzare la presenza in aree finora poco presidiate come Francia e Benelux. L’obiettivo è ridurre il peso dei mercati tradizionali e per farlo si prevede l’assunzione di nuovi area manager e il potenziamento della rete di dealer, distributori e importatori.
Dal punto di vista finanziario, Tenax prevede per il 2025 ricavi per 26,2 milioni, un EBITDA di 2,6 milioni, un EBIT di 1,1 milioni e un utile lordo di 0,4 milioni e una posizione finanziaria netta di 9,8 milioni. Nel 2028, l’obiettivo è di raggiungere ricavi per 53,4 milioni, un EBITDA di 8,9 milioni, un EBIT di 7,8 milioni e un utile lordo di 7,3 milioni e migliorando la PFN a 5,6 milioni. A livello consolidato con Esagono, nel 2028 si prevedono ricavi per 68 milioni, un EBITDA di 10,7 milioni, un EBIT di 9,3 milioni e un utile lordo di 8,7 milioni.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tenax International