Nel primo trimestre 2025, Antares Vision Group ha fatto registrare un incremento degli ordini del +25% Y/Y, trainati su base geografica dall’Europa (+45% Y/Y) e dalle Americhe (+37% Y/Y).
A livello di ordini per “CGU”, si segnala un incremento a doppia cifra di Life Science & Cosmetics (+29% Y/Y) e a tripla cifra (+112% Y/Y) per SCT (Supply Chain Transparency), mentre l’area Altre Attività (Other) fa registrare una crescita del 39% Y/Y. Negativa, invece, la performance (-8% Y/Y) del FMCG (Fast-Moving Consumer Goods), principalmente da imputarsi al settore dei Rigid Containers.
Nei primi tre mesi dell’anno, il Gruppo ha realizzato ricavi netti consolidati pari a 40,3 milioni, in calo del -5% Y/Y. Il ritardo registrato nei ricavi del primo trimestre (2,3 mln) è attribuibile principalmente a un effetto di diversa stagionalità nella fatturazione delle macchine e dei sistemi di ispezione del segmento Life Science. A livello di Business Units si segnala, invece, un andamento positivo dei Servizi (+22% Y/Y), con FMCG in linea con il 1Q 2024 e SCT in crescita del 14% Y/Y.
Alla fine del 1Q 2025, la Posizione Finanziaria Netta si attesta a 84 milioni, in linea con quanto registrato a fine 2024.
Il management conferma la guidance per l’esercizio 2025:
- per quanto riguarda i ricavi, la crescita si attesterà nel range +7/9%;
- l’Adjusted EBITDA Margin si posizionerà, invece, nel range 16/18%;
- il rapporto Net Debt/EBITDA viene confermato in un range tra 2,2x e 2,0x.