Moody’s ha confermato il Long-Term Issuer Rating al livello “Baa2” e il Baseline Credit Assessment a “baa2” di ACEA.
Contestualmente, l’Agenzia ha confermato il provisional “(P)Baa2” senior unsecured rating sul programma EMTN da 5 miliardi di Euro e il “Baa2”senior unsecured rating sulle emissioni obbligazionarie nell’ambito del programma.
L’outlook resta “stabile”.
La comunicazione di Moody’s fa seguito all’annuncio di Roma Capitale, del 7 maggio 2025, relativo all’assegnazione in via definitiva della concessione per la progettazione, costruzione e gestione del termovalorizzatore di Roma, a un raggruppamento di imprese guidato da ACEA Ambiente.
L’Agenzia conferma il rating in quanto prevede che tale assegnazione avrà un impatto “modesto” sui credit metrics di ACEA. Più in generale, il rating “Baa2” continua ad essere supportato dal basso rischio correlato ad un portafoglio diversificato di attività regolate che assicurano un buon livello di prevedibilità e visibilità sugli utili della Società. Il rating di ACEA riflette, inoltre, il solido quadro normativo delle attività di distribuzione elettrica e idrica.
L’outlook è “stabile” in virtù della previsione dell’Agenzia sul mantenimento di parametri finanziari coerenti con l’attuale rating e rispecchia l’outlook del Governo italiano.