EEMS – Perdita netta per 3,1 mln nel 2024. Approvato il piano strategico 2025-2027

Il Cda di EEMS Italia ha approvato il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 e ha deliberato la convocazione dell’assemblea degli azionisti per il 27 giugno 2025. Il Consiglio ha inoltre approvato il piano strategico per il periodo 2025-2027.

Dalla lettura dei principali risultati consolidati dell’esercizio 2024, emergono:

  • Ricavi e proventi operativi per 1,5 milioni (1,2 milioni nel 2023);
  • EBITDA negativo per 3 milioni (negativo per 2,6 milioni nel 2023);
  • EBIT negativo per 3,1 milioni (negativo per 2,6 milioni nel 2023);
  • Perdita netta pari a 3,1 milioni (perdita netta per 2,6 milioni nel 2023);
  • Posizione Finanziaria Netta negativa per 380mila euro al 31 dicembre 2024 (1,2 milioni al 31 dicembre 2023).

L’evoluzione prevedibile della gestione dipende dall’approvazione e dall’implementazione del Piano Strategico Industriale 2025/2027. Tale evoluzione è già in corso e gli effetti positivi sulla gestione sono già visibili. Il piano industriale in sintesi prevede:

  1. L’acquisizione del 100% di Pay Store (già perfezionata a fine dicembre 2024), titolare del marchio OPS! Mobile, società attiva nella telefonia mobile. Tale acquisizione ha portato 20.000 clienti attivi a fine 2023 e si sta registrando un tasso di crescita più che interessante, infatti si registra mediamente l’attivazione di circa 200 nuove schede telefoniche ogni giorno;
  2. Sul bacino di clientela di OPS! Mobile e sui nuovi clienti si sta facendo una attività di “cross selling” proponendo la sottoscrizione dei contratti di Luce e Gas di EEMS Italia e viceversa, ai nuovi clienti di luce e gas si stanno promuovendo i contratti telefonici. Al momento i volumi non sono eccezionali, ma comunque si stanno facendo 8 – 10 nuovi contratti giorno di Luce e/o Gas e si ritiene che tali volumi cresceranno in modo significativo. Il margine operativo sulla luce e sul gas e di circa il 7%, mentre sulla telefonia e, in media, 1 – 1,5 euro al mese per ogni scheda telefonica attiva;
  3. Tramite il know how di Pay Store, inclusione nel settore fintech tramite soluzioni per il pagamento di bollette, ricariche e altri servizi digitali, che si ritiene un mercato in forte sviluppo, soprattutto nelle fasce di clientela abituate alla multicanalità e alla digitalizzazione. Si sta lavorando allo sviluppo di piattaforme proprietarie o white label per gestire micro-pagamenti e fidelizzazione;
  4. Acquisizione di Lago di Codana, società attiva nel settore dei Servizi Ricettivi (Hospitality Management), l’area dedicata alla gestione delle strutture ricettive si occupa di: operatività quotidiana (accoglienza, housekeeping, food & beverage); revenue management e strategie tariffarie; customer care e customer experience. In un’ottica di sinergia tra le due funzioni, l’azienda ha sviluppato un modello di business ibrido, in cui l’offerta ricettiva è fortemente integrata con la valorizzazione immobiliare. Ciò consente di migliorare la marginalità complessiva e di sostenere eventuali strategie di espansione, come l’acquisizione di nuove proprietà o lo sviluppo di formule miste.