Mercati USA – Avvio cauto, Nasdaq +0,2% e Dow Jones -0,2%

Avvio poco mosso a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,2%, lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Dow Jones cede lo 0,2%.

L’allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina sta alimentando la propensione per gli asset rischiosi e la fiducia che la Fed interverrà per evitare una recessione con l’aspettativa di due tagli ai tassi di interesse per quest’anno.

Il tutto, nonostante ieri il presidente Powell abbia affermato che il costo del denaro potrebbe restare elevato ancora a lungo per far fronte a possibili nuovi shock e alla volatilità dell’inflazione.

Sempre dalla Fed, il funzionario Michael Barr ha dichiarato che l’economia americana ha basi solide, avvertendo tuttavia che le interruzioni della catena di approvvigionamento legate alle tariffe potrebbero portare a una crescita inferiore e a un’inflazione più elevata.

Occhi anche sul fronte geopolitico con il via, oggi, a Istanbul, ai negoziati tra Russia e Ucraina.

Dall’agenda macro odierna, è atteso il dato di aprile sul Sentiment dell’Università del Michigan.

Sul forex, il cambio euro/dollaro sale a 1,119, mentre il dollaro/yen scende a 145,6. Nelle materie prime, petrolio in rialzo con il Brent (+0,6%) a 64,9 dollari e il Wti (+0,7%) a 62,1 dollari al barile.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni scendono rispettivamente intorno al 3,93% al 4,39%.