Predict – Al via studio all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce

Predict avvia con l’Ospedale pubblico Vito Fazzi di Lecce uno studio clinico per il monitoraggio delle alterazioni metaboliche riscontrate nel respiro associabili alla presenza di un tumore polmonare.

L’iniziativa rientra nel progetto “Breath”, studio clinico multicentrico, esplorativo e prospettico, spontaneo e no profit della durata di 6 mesi, che si prefigge l’obiettivo di valutare l’analisi del respiro come tecnica di screening a supporto delle procedure diagnostiche convenzionali.

“Breath” è aperto ai principali ospedali di riferimento del territorio pugliese, tra cui l’Azienda Ospedaliero- Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia, che ha già avviato lo studio con investigatore principale il Prof. Donato Lacedonia-Unità Operativa Complessa Malattie Apparato Respiratorio.

Il progetto coinvolge due gruppi di soggetti costituiti da 300 pazienti affetti da tumore del polmone e 300 controlli sani di riferimento negativi alle tecniche diagnostiche gold standard.

Nello studio verrà impiegato, in comodato d’uso, Mistral Sampler, il campionatore del respiro brevettato dalla società, che permette il campionamento dei composti organici volatili presenti nell’espirato e nell’aria ambiente, per essere poi analizzati in Mistral Lab tramite desorbimento termico, gascromatografia e spettrometria di massa.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Predict