Mercati USA – Atteso avvio in ribasso

I futures sull’azionario americano cedono l’1,0-1,3%, preannunciando un avvio negativo a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare al downgrade da parte di Moody’s del debito Usa.

Chiusura venerdì in territorio positivo per i principali indici oltreoceano con lo S&P 500 a +0,7%, il Nasdaq +0,52% e il Dow Jones a +0,78%.

Sul sentiment pesa il downgrade, da parte di Moody’s, sugli Stati Uniti da “Aaa” ad “Aa1”. Sebbene l’agenzia di rating abbia riconosciuto la significativa forza economica e finanziaria degli Usa, questa non compensa più pienamente il calo degli indicatori di bilancio.

Il Segretario al Tesoro Scott Bessent ha minimizzato le preoccupazioni sul debito pubblico statunitense e sull’impatto inflazionistico dei dazi, affermando che l’amministrazione Trump è determinata a ridurre la spesa federale e a far crescere l’economia.

Si tratta della prima volta nella storia in cui gli Stati Uniti non hanno un rating di credito tripla A da almeno una delle tre principali agenzie.

Occhi anche sul fronte geopolitico in vista della telefonata odierna tra Trump e Putin.