Mercati USA – Previsto avvio sottotono

I futures sull’azionario americano cedono lo 0,1-0,4%, preannunciando un avvio debole a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare ai dazi e alla Fed.

Chiusura ieri poco mossa per i principali indici oltreoceano, con l’S&P 500 a +0,09%, il Nasdaq +0,02% e il Dow Jones a +0,32%.

Sebbene il sentiment continui a beneficiare dell’allentamento delle tensioni commerciali, i mercati restano intenti a valutare l’impatto dei dazi.

Prevale intanto l’aspettativa che la Fed non taglierà i tassi prima di settembre, con gli operatori che stimano una riduzione del costo del denaro nella riunione di giugno con una probabilità inferiore al 10% e due tagli da 25 punti base entro fine anno a fronte dei quattro precedentemente attesi.

Restano monitorati anche gli sviluppi sul conflitto in Ucraina all’indomani della telefonata tra Trump e Putin: il presidente Usa ha dichiarato che Mosca e Kiev “inizieranno immediatamente le trattative verso un cessate il fuoco e, ancora più importante, per la fine della guerra”, aggiungendo che il colloquio “è andato molto bene”.