Bertolotti – Emissione di due prestiti obbligazionari per 10 mln

Bertolotti ha completato l’emissione di due prestiti obbligazionari non convertibili e secured per un totale di 10 milioni. Il primo prestito, del valore di 5 milioni, è stato interamente sottoscritto da RedFish Basket Bond, veicolo di cartolarizzazione operante nell’ambito del programma RedFish Basket Bond, con titoli asset backed securities senior sottoscritti da Banca Finint e titoli junior da Redfish Capital Debt. Il secondo prestito, anch’esso di 5 milioni, è stato sottoscritto da Finint Investments in qualità di gestore del fondo “PMI Italia III”.

Entrambi i prestiti hanno durata di circa 7 anni, con scadenza a maggio 2032, e prevedono 50 obbligazioni ciascuno da 100.000 euro nominali. Il rimborso avverrà alla pari con rate semestrali dopo un preammortamento di 24 mesi. Il tasso di interesse è variabile, indicizzato all’Euribor 6 mesi (con floor allo 0%) e maggiorato di 550 punti base annui. Le obbligazioni sono emesse in forma dematerializzata, accentrate presso Euronext Securities Milan e non destinate alla quotazione su mercati regolamentati. Sono riservate esclusivamente a investitori qualificati secondo la normativa europea e italiana vigente e non possono essere trasferite a soggetti non appartenenti a tale categoria. Entrambi i prestiti prevedono il rispetto di covenant finanziari e impegni contrattuali tipici di questo tipo di operazioni.

A garanzia dei prestiti, sono stati costituiti un pegno su un conto corrente intestato alla Società e un’ipoteca di primo grado su un immobile a Pontassieve (Firenze) di proprietà della controllata Bertolotti Rail.