Enel – Assemblea approva bilancio 2024 e delibera dividendo di 0,47 euro per azione

L’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di Enel ha approvato il bilancio civilistico della Società e presentato il bilancio consolidato del Gruppo per l’esercizio 2024. È stato deliberato un dividendo complessivo pari a 0,47 euro per azione, in aumento del 9% rispetto all’anno precedente, con il saldo di 0,255 euro per azione in pagamento dal 23 luglio 2025.

L’Assemblea ha inoltre autorizzato un nuovo programma di buy-back fino a 500 milioni di azioni (pari al 4,92% del capitale) per un esborso massimo di 3,5 miliardi, destinato sia all’annullamento delle azioni per una remunerazione aggiuntiva agli azionisti sia al supporto di piani di incentivazione.

È stato rinnovato il Collegio Sindacale, con Pierluigi Pace come Presidente e altri membri tratti dalle liste del MEF e di investitori istituzionali, in carica fino al 2027. Approvato anche il piano di incentivazione di lungo termine per il 2025 e la Relazione sulla politica di remunerazione.

In sede straordinaria, l’Assemblea ha modificato lo statuto per eliminare il valore nominale delle azioni, semplificare le riunioni degli organi sociali tramite mezzi telematici e autorizzare l’annullamento delle azioni proprie acquistate per il buy-back, determinando una riduzione del numero di azioni in circolazione ma non del capitale sociale.