Il Cda di Somec ha deliberato – in parziale esecuzione della delega conferita dall’Assemblea degli Azionisti in data 29 aprile 2021 – un aumento di capitale a pagamento e in via inscindibile, con esclusione del diritto di opzione, per un importo complessivo pari a 6,1 milioni, comprensivo di sovrapprezzo (l’“Aumento di Capitale in Natura”).
L’Aumento di Capitale in Natura si inserisce nella volontà dell’azionista di maggioranza di rafforzamento del patrimonio del Gruppo e nell’ambito dell’accordo modificativo del contratto di finanziamento in essere tra Somec e BNL BNP Paribas, Intesa Sanpaolo e UniCredit.
L’efficacia di tale accordo, formalizzato in data 27 marzo 2025, è stata espressamente subordinata, in via risolutiva, al perfezionamento dell’Aumento di Capitale in Natura entro il 30 giugno 2025.
L’Aumento di Capitale in Natura è riservato in sottoscrizione a VIS, società interamente controllata dall’azionista di riferimento della società, Venezia, e sarà liberato da quest’ultima mediante conferimento in natura del contratto di leasing attualmente in essere tra VIS e BCC Leasing, relativo all’immobile adibito a sede principale della Società, attualmente concesso in locazione da VIS a Somec.
L’Aumento di Capitale in Natura prevede l’emissione di complessive 381.875 azioni ordinarie, corrispondenti al 5,53% del capitale di Somec ante aumento, aventi godimento regolare e le medesime caratteristiche di quelle già in circolazione, al prezzo di emissione di 16,00 euro.