Antares Vision – Rafforza la cooperazione con la Guinea Bissau per la digitalizzazione del sistema sanitario

La Repubblica di GuineaBissau prosegue il suo cammino verso una trasformazione digitale profonda del sistema sanitario nazionale.

In questa direzione è stata la visita ufficiale presso la sede di Antares Vision Group del Ministro della Salute Pubblica, volta a rafforzare la partnership strategica avviata con l’accordo firmato lo scorso febbraio.

L’obiettivo è quello di costruire un ecosistema sanitario interamente digitalizzato, in grado di garantire trasparenza e tracciabilità lungo tutta la filiera del farmaco. Un progetto che mira non solo alla sola sicurezza farmaceutica, ma anche a definire un nuovo standard di innovazione sanitaria per tutta l’Africa occidentale.

Il cuore della collaborazione riguarda l’implementazione del primo sistema nazionale di verifica e tracciabilità dei medicinali, basato su soluzioni tecnologiche avanzate fornite da Antares Vision Group. Grazie alle piattaforme rfxcel Traceability Hub (rTH) e rfxcel Government (rGOV) durante il 2025 sarà resa obbligatoria la registrazione di tutti gli attori coinvolti nella catena di fornitura.

La visita ha inoltre rappresentato un momento di confronto su un ulteriore ampliamento della collaborazione: la realizzazione di un impianto di produzione farmaceutica nazionale, con focus iniziale sui medicinali essenziali, strategico per la GuineaBissau e i Paesi confinanti della Comunità Economica dell’Africa Occidentale (ECOWAS).

Si è parlato anche di rafforzare la logistica del farmaco, con soluzioni digitali per il magazzino centrale e la distribuzione regionale, in modo da garantire continuità e sicurezza su tutto il territorio nazionale.