Fine Foods & Pharmaceuticals – “Marginalità record nel 1Q e posizionamento unico con veste rinnovata”

Il primo trimestre 2025 ha visto, tra l’altro, il raggiungimento di un nuovo record di marginalità consolidata con un EBITDA Adjusted aumentato del 15% a 10,2 milioni e con la relativa incidenza sul fatturato pari al 16,2%, in significativo miglioramento rispetto al 13,5% del Q1 2024. “Un risultato”, afferma Pietro Oriani, Amministratore Delegato di Fine Foods & Pharmaceuticals, “reso possibile da una attenta politica dei prezzi e da un progressivo miglioramento dell’efficienza organizzativa”. Da sottolineare, inoltre, “i primi segnali positivi che emergono dalla Business Unit Cosmetics”. Dinamiche che, nel complesso, si inseriscono “nei trend storici di crescita sia di ricavi sia di marginalità” il cui mantenimento è supportato “dal portafoglio ordini positivo per l’anno in corso e dagli accordi pluriennali in essere”. Il tutto accompagnato da una veste rinnovata con il “nuovo logo che riflette il posizionamento unico del Gruppo come CSDMO (Contract Services Development & Manufacturing Organization)”. 

I fattori che hanno inciso sulla performance del fatturato

“I Ricavi consolidati del primo trimestre del 2025 sono stati pari a €63,0 milioni, in lieve contrazione rispetto ai €65,6 milioni del primo trimestre 2024”.

“Questa flessione è principalmente dovuta alla diminuzione dei ricavi della Business Unit Nutra (-7,7%) e della Business Unit Cosmetics il cui confronto con il pari periodo del 2024 risente della revisione del portafoglio clienti avvenuta nell’ambito del processo di riorganizzazione”.

“La Business Unit Pharma continua, invece, il suo forte percorso di crescita (+13,8%), compensando parzialmente la contrazione delle altre BU”.

Primi segnali positivi dalla Business Unit Cosmetics

“La Business Unit Cosmetics, dopo una fase di integrazione, riorganizzazione e investimenti strategici, mostra i primi segnali positivi di sviluppo. Guidata dall’AD Giovanni Eigenmann, che ha costruito una squadra tutta nuova, punta ad affermarsi tra i protagonisti in Italia e in Europa nel beauty care”.

“L’ingresso di tre nuovi manager di comprovata esperienza (Orietta Riccaboni come Commercial Director, Paolo Colosio come Plant Director e Benedetta Suardi come Technical and Scientific Director) è finalizzato proprio a intercettare le nuove tendenze di mercato, migliorare l’efficienza produttiva e sostenere la generazione di nuovo business futuro”.

“Per il 2025 si prevede un progressivo miglioramento sia dei ricavi sia della marginalità, con un contributo positivo all’EBITDA del Gruppo”.

Nuovo record di marginalità consolidata

“Il primo trimestre 2025 mostra valori di EBITDA Adjusted e di EBITDA Margin Adjusted che sono i migliori di sempre, nonostante una lieve flessione del fatturato. L’EBITDA Adj. dei primi tre mesi del 2025 ha raggiunto infatti i €10,2 milioni, con una crescita del 15%  rispetto agli €8,9 milioni del pari periodo 2024. Di conseguenza, l’EBITDA Margin Adj. è stato pari al 16,2% nel Q1 2025, in significativo miglioramento rispetto al 13,5% del Q1 2024”.

“Questo risultato è stato reso possibile da una attenta politica dei prezzi, e da un progressivo miglioramento dell’efficienza organizzativa. Tutte le Business Unit hanno registrato un aumento di profittabilità tra Q1 2024 e Q1 2025, con un contributo positivo all’EBITDA del Gruppo anche da parte della BU Cosmetics”.

Il portafoglio ordini e le attese aziendali

“Il portafoglio ordini è positivo per l’anno in corso, e gli accordi pluriennali in essere supportano la previsione di mantenere i trend storici di crescita sia in termini di ricavi sia di marginalità”.

“Le attese aziendali per il futuro, in un contesto di mercato atteso in crescita, sono di rafforzare la propria posizione competitiva ampliando le quote di mercato nelle direttrici Nutra, Pharma e Cosmetics, valorizzando le sinergie tra di esse e con un approccio sempre più orientato al cliente”.

“Per definire in modo chiaro il nostro posizionamento unico di mercato, abbiamo anche rinnovato pochi giorni fa la nostra immagine, con la presentazione di un nuovo logo che esplicita il nostro posizionamento come CSDMO di riferimento nel settore Health & Beauty”.

Una veste rinnovata e il valore aggiunto con il nuovo posizionamento

“Il Gruppo affronta il mercato con una veste rinnovata. Il nuovo logo riflette il posizionamento unico di CSDMO (Contract Services Development & Manufacturing Organization)”.

“Questo posizionamento enfatizza un approccio customer-centric orientato al servizio e una competenza senza pari su tutta la catena del valore dei settori Health & Beauty”.

“Il valore aggiunto è esplicitato dal payoff ‘Health & Beauty CSDMO’: un’identificazione chiara del segmento di mercato in cui il Gruppo opera (Salute & Bellezza) e l’introduzione della ‘S’ di Services, che posiziona Fine Foods come un partner capace di fornire supporto end-to-end durante l’intero ciclo di vita del prodotto. L’approccio è sempre più orientato al Cliente, con un modello di servizio evoluto e integrato, che offre supporto strategico di lungo periodo e competenza distintiva”.