Zenit – società è interamente detenuta da Confindustria Servizi, a sua volta posseduta al 100% da Confindustria – informa che è stato pubblicato il documento di offerta, approvato da CONSOB, relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria (l’“Offerta”) promossa dall’Offerente sulle azioni speciali de Il Sole 24 Ore.
L’Offerta è promossa sulla totalità delle Azioni Speciali – dedotte le 37.995.082 Azioni Speciali detenute da Confindustria (rappresentative di circa il 67,432% del capitale sociale rappresentato da Azioni Speciali de Il Sole 24 Ore), e le 330.202 azioni proprie detenute da Il Sole 24 Ore (rappresentative di circa lo 0,586% del capitale sociale rappresentato da Azioni Speciali de Il Sole 24 Ore) – pari a massime 18.020.513 Azioni Speciali, rappresentative di circa il 31,982% del capitale sociale rappresentato da Azioni Speciali de Il Sole 24 Ore.
Il periodo di adesione all’Offerta, concordato con Borsa Italiana, avrà inizio il 3 giugno 2025 e terminerà il 30 giugno 2025, salvo proroghe del Periodo di Adesione. Il quarto giorno di borsa aperta successivo alla chiusura del Periodo di Adesione, ovvero il 4 luglio (la “Data di Pagamento”), l’Offerente pagherà a ciascun azionista che abbia aderito all’Offerta nel corso del Periodo di Adesione un corrispettivo pari a 1,100 euro cum dividendo (il “Corrispettivo”) per ciascuna Azione portata in adesione all’Offerta.
Qualora ne ricorrano i presupposti, il Periodo di Adesione sarà riaperto per cinque giorni di borsa aperta consecutivi a decorrere dal giorno di borsa aperta successivo alla Data di Pagamento e, dunque, salvo proroghe del Periodo di Adesione, per le sedute del 7, 8, 9, 10 e 11 luglio 2025 (la “Riapertura dei Termini”). In caso di Riapertura dei Termini, il pagamento del Corrispettivo per le Azioni portate in adesione all’Offerta durante il periodo di Riapertura dei Termini avverrà il quinto giorno di borsa aperta successivo alla data di chiusura del periodo di Riapertura dei Termini, ovvero il 18 luglio (salvo proroghe del Periodo di Adesione).
L’Offerta è finalizzata ad acquisire l’intero capitale sociale dell’Emittente e, in ogni caso, a conseguire il delisting delle Azioni Speciali dell’Emittente dall’Euronext Milan.