PharmaNutra – “Ennesima conferma di crescita e di creazione di valore dai conti 1Q25”

PharmaNutra ha archiviato il primo trimestre 2025 con ricavi delle vendite aumentati dell’11,2% su base annua a 26,4 milioni, Ebitda sostanzialmente stabile a 4,9 milioni, con una marginalità che si mantiene a doppia cifra al 18,4%, un utile netto di 2,4 milioni e una ulteriore generazione di cassa con una posizione finanziaria netta positiva salita a 8,1 milioni.

“Risultati, in linea alle attese, che rappresentano l’ennesima conferma della crescita aziendale in ottica di lungo periodo dal punto di vista sia del fatturato sia della profittabilità, peraltro in uno scenario macroeconomico in costante evoluzione”, esordisce così Carlo Volpi, Consigliere Delegato e COO di PharmaNutra ai microfoni di Market Insight.

“Una crescita alla quale contribuiscono tutte le nostre diverse aree di attività ricorrenti e i nostri mercati di riferimento in maniera sostanzialmente omogenea, con un contributo dei nuovi business che risulta ancora marginale seppur decisamente promettente. Ciò, alla luce degli importanti riscontri preliminari ricevuti già nei mesi scorsi, in primis dalla Cina, che confermano le potenzialità attese. Inoltre, attendiamo, dalla seconda metà dell’esercizio, i primi feedback dal piano di sviluppo del mercato americano in fase di implementazione”.

“Degna di nota, anche, la rilevante performance della controllata Akern che continua a crescere a doppia cifra e a un ritmo superiore alle aspettative, con prospettive future molto interessanti”, aggiunge Volpi.

“Proseguendo nella lettura del conto economico, osserviamo che la profittabilità consolidata si mantiene a doppia cifra, sebbene risulti più contenuta rispetto a quella riferita ai soli business tradizionali, scontando gli investimenti effettuati a supporto dei progetti di sviluppo in corso sulle nuove linee di business e delle controllate estere”.

“Da evidenziare poi, sul fronte patrimoniale”, enfatizza il Consigliere Delegato e COO, “l’ulteriore generazione di cassa derivante da un flusso molto significativo di liquidità operativa che continuerà a supportare la sostenibilità generale dell’azienda”.

“Strategie e risultati che confermano la prosecuzione della forte creazione di valore del Gruppo PharmaNutra, senza mai dimenticare le potenzialità della pipeline nell’ambito della nostra innovativa R&D, area che ci permette di imprimere una notevole accelerazione allo sviluppo dei nuovi prodotti”, conclude Volpi.