Plenitude e Marelli, azienda multinazionale specializzata nella fornitura di prodotti e sistemi ad alta tecnologia per l’industria automobilistica, hanno siglato un accordo per la realizzazione di tre impianti fotovoltaici e di una Comunità Energetica.
Gli impianti saranno situati negli stabilimenti produttivi Marelli di Melfi (Potenza), Sulmona (L’Aquila) e Torino, con una capacità installata complessiva di 5,4 MWp. I progetti saranno realizzati con la formula dell’EPC (Energy Performance Contract), permettendo a Marelli di ottenere energia da fonti rinnovabili a un costo fisso, senza alcun investimento iniziale.
Presso lo stabilimento di Melfi, Plenitude ha inoltre progettato per Marelli una Comunità Energetica in configurazione Autoconsumo Individuale a Distanza (AID). Il parco fotovoltaico con una capacità di 999 kWp, che verrà installato in un terreno di proprietà di Marelli, condividerà l’energia prodotta con lo stabilimento limitrofo dell’azienda. Una volta in funzione, l’impianto beneficerà degli incentivi statali ventennali previsti per l’AID, di cui una parte verrà destinata, come previsto dalla normativa, a supporto di iniziative sociali sul territorio che ospita l’impianto.
Questa iniziativa conferma la strategia di Plenitude nel promuovere le Comunità Energetiche come strumento importante della transizione verso un sistema energetico maggiormente sostenibile e partecipativo, fondato sulla condivisione dell’energia da fonti rinnovabili in un contesto di prossimità tra chi utilizza e condivide l’energia e gli impianti che la producono.
Plenitude affiancherà Marelli in tutte le fasi dell’iniziativa, dalla progettazione e realizzazione degli impianti fino alla richiesta di accesso agli incentivi, fornendo anche la piattaforma tecnologica “Plenitude Comunità Energetiche” che permetterà di gestire e monitorare la configurazione AID.
Infine, per quanto riguarda gli stabilimenti produttivi di Sulmona e Torino, gli impianti fotovoltaici avranno una capacità installata rispettivamente di 4 MWp e 400 kWp, contribuendo ad un possibile risparmio della spesa energetica dei siti stessi.