Prysmian ha completato l’acquisizione di Channell Commercial Corporation (Channell), azienda con sede negli Stati Uniti specializzata nella produzione di custodie in termoplastica e soluzioni per la gestione della fibra ottica, per un prezzo base di acquisto pari a 950 milioni di dollari, soggetto agli aggiustamenti previsti dal contratto.
In base ai termini dell’accordo, Prysmian potrebbe inoltre essere tenuta a effettuare un potenziale pagamento aggiuntivo fino a 200 milioni, qualora Channell raggiungesse determinati obiettivi di EBITDA per l’anno solare 2025.
Questa operazione strategica posiziona Prysmian come fornitore leader di soluzioni complete end-to-end per il Fiber-to-the-Home (FTTH), coprendo la gamma di soluzioni per la connettività dalla strada fino all’abitazione. L’acquisizione rafforza anche la posizione di Prysmian nel settore dei cavi in Nord America.
Questa integrazione permette agli operatori di telecomunicazioni di semplificare l’implementazione delle reti, migliorare la qualità del servizio e ridurre i costi.
L’acquisizione rafforzerà anche la posizione globale di Prysmian nel settore delle soluzioni di connettività grazie a una maggiore portata commerciale e all’approccio complementare nella ricerca e sviluppo, posizionando il business per l’espansione di FTTH e 5G, e per la crescita dei data center.
Channell sarà completamente consolidata all’interno del perimetro di rendicontazione finanziaria di Prysmian a partire dal 1° giugno 2025.
Come comunicato nel primo trimestre del 2025, la guidance di Prysmian per l’anno corrente non include il contributo di Channell. Pertanto, tale guidance sarà rivista, includendo il contributo di quest’ultima acquisizione, e presentata contestualmente ai risultati del primo semestre 2025 che saranno comunicati il 31 luglio 2025.
Channell, che nel 2024 ha registrato ricavi netti per un totale di 320 milioni di dollari, integrerà l’attuale business Digital Solutions di Prysmian grazie alla propria integrazione verticale, alla presenza produttiva e commerciale negli Stati Uniti, e a un portafoglio prodotti diversificato che comprende vaults, soluzioni per fibra ottica, custodie in termoplastica e in metallo. La sua base clienti include i principali operatori nei settori delle telecomunicazioni, banda larga, Utility ed Energia.