Fiera Milano si è aggiudicata la consultation indetta dalla Fondazione Milano Cortina 2026 per l’appalto dei servizi relativi alla progettazione, gestione operativa e dismissione delle infrastrutture temporanee che saranno ospitate presso il quartiere fieristico di Rho in occasione degli eventi sportivi di pattinaggio di velocità e hockey sul ghiaccio del 2026.
Le attività – riporta una nota – comprendono un ampio ventaglio di interventi infrastrutturali temporanei finalizzati a garantire la piena funzionalità degli spazi destinati alle competizioni sportive.
Gli interventi interesseranno in particolare i padiglioni 13 e 15, sede delle competizioni di speed skating, e i padiglioni 22 e 24, dedicati ai tornei di hockey su ghiaccio.
Il valore complessivo del contratto è pari a circa 30,7 milioni. In data odierna, Fiera Milano e Fondazione Milano Cortina 2026 hanno sottoscritto un Interim Agreement vincolante, volto a regolare la prima fase esecutiva delle attività che troveranno la propria disciplina nel contratto definitivo di appalto, attualmente in fase di definizione.
L’esecuzione delle attività inizierà nel corso del secondo semestre 2025 e si concluderà nel primo semestre 2026. L’allocazione temporale dei ricavi, così come i relativi impatti sui risultati economico-finanziari, saranno determinati successivamente sulla base delle valutazioni effettuate secondo i principi contabili applicabili.
Completate tali valutazioni – aggiunge la nota – sarà possibile determinare gli eventuali impatti della commessa sulle previsioni di guidance da ultimo comunicate il 13 maggio 2025.
Tali impatti sarebbero addizionali rispetto a quelli già previsti nell’ambito dei contratti di messa a disposizione degli spazi del quartiere fieristico di Rho – per ospitare le competizioni di speed skating e hockey su ghiaccio – e del centro congressuale Allianz MiCo, che accoglierà invece tutti i media italiani e internazionali per l’intera durata dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.