Banca Monte dei Paschi di Siena ha ottenuto dalla Banca Centrale Europea l’autorizzazione per acquisire il controllo diretto di Mediobanca e quello indiretto di Mediobanca Premier e Compass Banca, nell’ambito dell’offerta pubblica di scambio volontaria annunciata sulla totalità delle azioni Mediobanca.
L’ok della BCE si aggiunge alle precedenti approvazioni già ricevute ad aprile in merito all’aumento di capitale e alla computabilità delle nuove azioni tra i fondi propri CET1 della banca senese. L’autorizzazione include anche la possibilità di superare la soglia del 10% del patrimonio di vigilanza del Gruppo.
MPS dovrà ora presentare entro sei mesi dalla chiusura dell’operazione un dettagliato piano di integrazione, comprensivo di impatti su capitale, strategia digitale, governance, ICT e sinergie operative. In caso di adesione all’offerta inferiore al 50%, la banca sarà tenuta a fornire alla BCE un report sulla natura del controllo effettivo o un piano strategico alternativo.
Il CdA di MPS si riunirà il 26 giugno per esercitare la delega all’aumento di capitale, approvata dall’assemblea straordinaria del 17 aprile.