Snam ha collocato il suo primo Green Bond allineato agli European Green Bond Standard, per un ammontare complessivo di 1 miliardo di euro e scadenza 1° luglio 2032. L’operazione ha registrato una domanda al picco pari a più di tre volte l’offerta, con ordini per circa 3,4 miliardi.
I proventi derivanti dall’emissione andranno a finanziare nuovi progetti così come indicato nell’European Green Bond Factsheet, opportunamente revisionato e valutato positivamente da ISS-Corporate.
Con questa emissione – che si aggiunge al Green Bond da 500 milioni emesso a febbraio 2024 in linea con i principi ICMA – il valore totale dei Green Bond emessi da Snam oggi in circolazione, destinati a finanziare progetti conformi alla Tassonomia Europea, sale a 1,5 miliardi.
A seguito di questa operazione, la quota di finanza sostenibile sul totale del funding committed di Snam si conferma all’86%, in linea con l’obiettivo del 90% al 2029.
“In un contesto geopolitico estremamente volatile, il successo del nostro primo European Green Bond, che segue la recente emissione di debutto sul mercato americano, conferma ancora una volta la piena fiducia degli investitori nella strategia di finanza sostenibile di Snam”, ha affermato il CEO di Snam Agostino Scornajenchi. “Con questa emissione aggiungiamo un altro importante tassello al percorso di creazione di valore di lungo periodo per tutti i nostri stakeholder, con trasparenza, ambizione e responsabilità”.